POWER to the veggies & grains!!!!

Non so voi, ma io ho notato un piccolo ma notevole “BOOM” di pubblicità di un ingrediente chiamato squalano in questi ultimi due anni.
E mi sono chiesta se voi conoscevate questo ingrediente, i suoi molteplici benefici e utilizzi nel mondo beauty.
Iniziamo con l’evidenziare la notevole differenza tra squalano vegetale e olio di squalene.
N.B.: Lo squalano vegetale è un sostituto di origine naturale dello squalano (Squalane oil), normalmente presente nell’olio di fegato degli squali e dei pesci, come il merluzzo.
Ma come avevo anticipato prima qui si parla di SQUALANO VEGETALE.
Lo squalano vegetale è ricavato da materie prime 100% vegetali (solitamente ottenuto da oli vegetali, ad esempio oliva, palma, germe di grano, amaranto e crusca di riso) ed è un ingrediente dalle caratteristiche molto emollienti ed elasticizzanti; utilizzato per la cura della pelle, anche dei bambini, ed infine anche nei prodotti per capelli
In quali prodotti di cosmetici si utilizza comunemente questo ingrediente?
  • Idratanti: lo squalano vegetale è un ingrediente popolare in creme, lozioni e sieri idratanti grazie alla sua consistenza leggera e facilmente assorbibile perché ha proprietà molto idratanti (anche per i balsami per labbra)
  • Prodotti per la cura dei capelli: lo squalano vegetale è utilizzato anche in alcuni prodotti per la cura dei capelli, come oli, sieri e maschere per capelli, per migliorarne la morbidezza, la lucentezza e la gestibilità.
Perché leviga e riveste la fibra capillare così da prevenire le doppie punte, capelli secchi, disidratati, ricci, colorati e stirati.
  • Protezione solare: in questo caso contribuisce a migliorare la spalmabilità del prodotto e fornisce benefici idratanti.
  • Prodotti per il trucco: lo squalano vegetale viene talvolta utilizzato anche nei prodotti per il trucco, come fondotinta e correttori, per fornire idratazione e migliorare la consistenza e la sfumabilità del prodotto.

Quali sono i benefici dell’olio di squalano vegetale per la pelle?
  • azione idratante;
  • rapido assorbimento (non unge la pelle e ne rende l’utilizzo più confortevole);
  • proprietà anti-aging;
  • proprietà lenitive ed emollienti;
  • proprietà antiossidanti e antinfiammatorie;
  • proprietà antibatteriche.
Oltre a queste proprietà, dal punto di vista tossicologico, non è irritante o sensibilizzante.
Il mio consiglio? La prossima volta che fai un piccolo acquisto beauty controlla l’INCI e assicurati che ci sia come ingrediente squalano e non squalene (squalo o merluzzo).
È sempre importante leggere l’INCI per assicurarti che gli ingredienti siano veramente Vegan e Cruelty Free.
Vi rammento che nel caso volete assicurarvi che il vostro marchio del cuore sia veramente Cruelty Free & Vegan potete andare sui seguenti links:
Buona domenica!
Serena

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati