Sei pronta per l'estate?

Siamo sincere! Molte di noi sono già in fase mini "abbronzatura" prima delle vacanze.
Ci diciamo a noi stesse: “è tutta salute e Vitamina D. E poi che male farà". Giusto?!?
Infatti, se distogli lo sguardo dal cellulare, puoi notare le prime "abbronzature" da città, ottenute; "casualmente" sedute sulle panchine, nei pressi di monumenti, sul balcone oppure in pausa pranzo al parco durante la settimana, ed in bikini il fine settimana.
Scommettiamo che questi "guerrieri" urbani dell' abbronzatura non hanno utilizzato un SPF?
E amiche mie, tiro nuovamente in gioco il mio caro amico di gioventù, il Dottor Armando Scimone, che; ringrazio nuovamente per questa sua super collaborazione su Q&A WHY, POURQUOI, WARUM o Perché è più astuto utilizzare un SPF nei periodi estivi, e non solo!
Prima di proseguire con le mie domande al Dott. Scimone, vorrei ringraziare le lettrici che mi hanno contattato in DM, email e per telefono.
Il Dott. Scimone ed io siamo veramente entusiasti che vi sia piaciuto tanto il nostro primo Q&A (del 5/5/24)! Mi auguro di cuore che troverete interessante, stimolante e informale anche questo Q&A.
Dott. Scimone? Sei pronto a rispondere alle mie domande?!? Iniziamo!
Cara Serena, buongiorno e grazie per avermi coinvolto nuovamente in questo interessante Blog, dove possiamo dispensare utili consigli.
    • Esiste un modo adeguato per preparare la nostra pelle all'abbronzatura con l'avvicinarsi dell'estate?
      Quando si pensa all'estate, si pensa subito all'abbronzatura. L'idea di avere rapidamente un colorito sano e dorato ci fa spesso perdere di vista quelli che possono essere i danni delle radiazioni UV (scottature, eritema solare, macchie e rughe). La pelle dopo essere stata "coperta" per mesi, risulta impreparata ad una esposizione intensa e prolungata.
      Bisogna perciò prepararsi sin dai mesi primaverili.
      Ci sono perciò tutta una serie di accortezze da seguire con attenzione.
      • Come cambia l'abbronzatura sulla pelle di una 20 enne, 30 enne, 40 enne e anche 50 enne ++ e come ci si prepara al sole in base all'età?

      La quantità di melanina prodotta dalla nostra pelle tende a ridursi negli anni. Quindi ad ogni età bisogna proteggersi con le dovute accortezze. Esistono diversi "tipi di pelle" (fototipi, dal I al VI) che indicano il tipo di risposta della pelle alle radiazioni solari in base ad alcune caratteristiche fisiche (colore dei capelli e degli occhi, carnagione, presenza di efelidi e/o lentiggini)

      • Io personalmente utilizzo tutto l'anno un SPF 50, ma, puoi spiegarci il motivo per cui è importantissimo utilizzare un SPF 50 in estate?
      Il FP (fattore di protezione) o il SPF (Sun Protection Factor) indica quante volte può essere prolungata l'esposizione senza scottarsi: se per esempio una persona si scotta dopo venti minuti di esposizione al sole con un prodotto di protezione 6 dovrebbe scottarsi dopo un tempo sei volte superiore, ovvero dopo 2 ore.
      Detto ciò, la protezione solare va utilizzata tutto l'anno specialmente per chi trascorre molte ore all'aria aperta per lavoro o nel tempo libero. Anche in montagna bisogna proteggersi: ad un altitudine maggiore le radiazioni solari sono più intense. Il fattore di protezione può essere scelto in base al comportamento della propria pelle al sole.
      • Si dice che, quando ti abbronzi la cute invecchia, puoi spiegare il perché? E come possiamo prevenire o rallentare questo invecchiamento cutaneo?

      Non è una diceria! I raggi UV A e gli UV B hanno rispettivamente effetti di fotoinvecchiamento (danni al collagene con conseguente formazione rughe) ed effetti cancerogeni (formazione di tumori cutanei). Percui la protezione solare va utilizzata sempre!!

        • Secondo te, Dott. Scimone, è una buona idea fare un body scrub prima di esporsi al sole? Oppure dopo una lunga giornata al sole?

        Un migliore approccio all'abbronzatura prevede anche un'esfoliazione delicata che favorisca l'eliminazione delle cellule morte della pelle, soprattutto nelle parti dove questa risulta più ruvida e secca (come gomiti, ginocchia e talloni).

          • Come possiamo preparaci per un'esposizione al sole durante i mesi più caldi dell'anno?

          Poche ma importanti regole: 1) Protezione solare anti UV 2) Consentire alla pelle di recuperare utilizzando creme lenitive e latti dopo sole 3) Integratori: antiossidanti (flavonoidi, acido alfa lipoico, astaxantina) in grado di riparare gli stress ossidativi, beta carotene che favorisce e stimola la produzione di collagene, ed infine stimolatori della sintesi di melanina.

            • Cosa causa l'eritema solare? E come prevenire l'eritema solare?

            L'eritema solare non è altro che una reazione infiammatoria della pelle all'irradiazione dei raggi solari, in particolare gli UV B. Può essere prevenuta con l'assunzione di antistaminici e con una corretta fotoprotezione.

            • Cosa sconsigli alle tue pazienti durante l'estate?

            Si sconsigliano esplosioni lunghe e negli orari più caldi dove l'intensità delle radiazioni solari è maggiore.

                • Per le 50+, quale la sotto-scritta, come è possibile prevenire o salvare la cute dalle rughe?

                    Arrivati ai 50 iniziano a manifestarsi tutti i danni delle esposizioni solari non corrette degli anni precedenti. Ciò non vuol dire che non bisogna più prendersi cura della propria pelle: proteggiamola sempre!

                      • Il latte doposole è utile oppure possiamo utilizzare qualcosa di meglio?

                        Latti dopo sole, creme lenitive e creme idratanti sono fondamentali per aiutare la pelle a superare lo "stress" di un'esposizione solare. Vanno utilizzati con regolarità anche una volta ottenuto il colorito tanto sperato.

                          • Come possiamo evitare che la nostra pelle si speli e secchi durante il periodo estivo?

                          Anche in questo caso le creme idratanti la fanno da padrone! In modo regolare e continuo bisogna idratare la nostra pelle; averne una corretta manutenzione ci aiuta a proteggerla da possibili danni.

                           

                            Ringrazio nuovamente il mio caro amico di gioventù, il Dott. Armando Scimone per aver trovato del tempo per rispondere alle mie domande.

                            Vi rammento che, la protezione solare è un must per evitare un invecchiamento cutaneo precoce o addirittura se non qualcosa di più grave. È sempre ideale contattare il vostro dermatologo di fiducia nel caso di qualsiasi dubbi o incertezze.

                            Auguro a tutte voi una meravigliosa domenica!

                            Serena

                             

                            lascia un commento

                            Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati