Aromaterapia, come può diminuire lo stress?

Viviamo in un mondo frenetico e assolutamente stressante.
Per di più se sei una donna, ti ritrovi con molti ruoli il che vuol dire spesso ci mettiamo per ultime.
Mai come ora sono indispensabili i rimedi naturali che ci aiutano a migliorare l’umore e ad allontanare l’ansia, anche se solo per un po’. L’aromaterapia è eccellente da questo punto di vista e nello specifico gli olii essenziali possono costituire una vera e propria fonte di benessere.
Qual è il meccanismo alla base degli olii essenziali contro lo stress e l’ansia? La risposta a questa domanda è fondamentale su come l’aroma terapia possa migliorare l’umore.
Un olio essenziale di cui ormai faccio uso ed ho trovato dei benefici è l’olio essenziale CALM di Nourish London.
Questa miscela di nove olii essenziali tra cui: lavanda, geranio, rosa damascena, bergamotto, arancia dolce, ginepro, maggiorana e frankincense (incenso) dimostrano nel mondo dell’aromaterapia la loro efficacia nel ridurre lo stress e l’ansia.
Faccio una premessa: gli utilizzi consigliati, per beneficiare delle proprietà rilassanti dell’essenza, sono il diffusore ambientale e l’inalazione. Nel primo caso, lascerete semplicemente cadere nella vaschetta 5-6 gocce affinché la stanza sia permeata da un piacevole sentore. Nel secondo potete inspirare l’aroma dell’estratto dalla boccetta, o inumidire un fazzoletto di cotone con qualche goccia e avvicinarlo al naso. Oppure con un olio portatore si può utilizzare CALM come olio per il massaggio, o addirittura nella propria sauna o un bagno caldo. Proprio ciò che serve quando ci sentiamo irrequieti, stressati e in balia delle emozioni.
Con tali stratagemmi, il profumo degli estratti raggiunge direttamente un’area molto importante del cervello che si chiama sistema limbico. Le sue strutture sono responsabili di una funzione di enorme valore, ossia la trasformazione degli stimoli sensoriali nella produzione di ormoni. E molti neurotrasmettitori, come la serotonina e la dopamina, sono strettamente connessi alla nostra felicità!
Ma vediamo insieme i benefici di ogni olio utilizzato in CALM:
LAVANDA: La denominazione di lavanda deriva da latino “lavare”, in quanto anticamente si utilizzava in bagni disinfettanti e rilassanti. L’olio di lavanda è stato impiegato come fragranza, aroma alimentare e antisettico oltreché come rimedio per lenire mal di testa, ansia e stress.
GERANIO: In aromaterapia l’olio essenziale di geranio viene utilizzato per ansia, depressione, stress e insonnia.
ROSA DAMASCENA: Tra le proprietà dell’olio essenziale di rosa damascena in aromaterapia c’è il suo effetto rilassante e riequilibrante, che aiuta a ritrovare il buon umore e l’armonia di corpo e mente placando ansia e nervosismo.
BERGAMOTTO: Noto in aromaterapia per la capacità di agire sull'umore e migliorare i sintomi da stress.
ARANCIA DOLCE: Svolge un'azione rilassante che aiuta ad allontanare ansia, stress, stanchezza e nervosismo.
GINEPRO: Energetico per la psiche, ridà tono all'umore
MAGGIORANA: favorisce la rigenerazione emotiva, aiutando a lasciar andare emozioni angoscianti a lungo trattenute.
FRANKINCENSE (incenso): Il suo aroma legnoso migliora l'umore e migliora la concentrazione e la memoria.
 
Ed infine, se nel caso non fosse stressate vi invito a scoprire gli altri olii essenziali di Nourish London ENERGY, FOCUS & SLEEP forse tra questi ci sarà il giusto sentore per voi.
 
E come disse Jim Rohn: “Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere”.
 
Vi auguro una buona domenica,
Serena
 

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati