Piccoli consigli per la cura dei capelli nel periodo invernale.

Se vivi in zone climatiche che d'inverno cambia da caldo a freddo, sai come questo cambio di temperatura si comporta con la tua pelle ed il tuo corpo, ma i capelli?  Proprio come la pelle, i capelli hanno bisogno di protezione dal freddo per rimanere morbidi e sani. Difendi la tua chioma dal freddo, dai venti sferzanti, dall'elettricità statica e persino dal riscaldamento in casa o ufficio. Vuoi avere delle belle ciocche da sfoggiare quando arriva (finalmente) la primavera?

Prova questi piccoli trucchi nel periodo invernale per la cura dei capelli per mantenerli in ottima forma:

1. Indossa un capello.

È importante coprire i capelli durante i mesi invernali per proteggerli dall'aria secca, dalla neve, dal vento e dalla pioggia. Questi elementi naturali tendono a seccare i capelli, rendendoli più inclini alla rottura nei mesi invernali.

Per combattere l'elettricità statica sotto il cappello prova uno spray o delle gocce a base di olio secco. Gli olii secchi sono leggeri e contengono olii naturali che idratano i capelli, ripristinandone la lucentezza.


2. Abbassa la temperatura dell'acqua quando fai la doccia.

Anche se una doccia calda potrebbe essere proprio quello che stai cercando quando la temperatura è fredda, l'acqua calda può eliminare l'umidità dai capelli rendendoli fragili e più vulnerabili alla rottura. Lavare i capelli con acqua tiepida e procedere con un risciacquo fresco è ideale.

3. Utilizza un balsamo senza risciacquo.

Idratare è il nome del gioco per la cura dei capelli durante l'inverno. Usa settimanalmente un balsamo senza risciacquo per ricostituire l'umidità e combattere gli effetti degli strumenti per lo styling, e dei venti freddi invernali. I capelli statici sono un evento comune quando i capelli sono soggetti al freddo. Mantenere i capelli idratati con un balsamo senza risciacquo aiuterà a proteggerli.

4. Maschera per capelli una volta alla settimana.

Le maschere per capelli sono uno strumento indispensabile per invertire gli effetti disidratanti dell'inverno e proteggere i capelli per un'altra settimana al freddo. Veloci e facili da usare, le maschere per capelli secchi sono ricche di benefici per la salute dei capelli, come ammorbidente idratante e aggiunge lucentezza alla tua chioma.

5. Evita lavaggi frequenti dei capelli nel periodo invernale.

Se sei una persona che si lava i capelli ogni giorno, è ora di cambiare le cose. Lavare eccessivamente i capelli li priverà degli oli naturali che aiutano a mantenerli idratati e protetti. Sopratutto in inverno, quando questi oli naturali sono molto importanti. Prova a prolungare il più possibile l'intervallo tra i lavaggi. Se di solito lavi i capelli tutti i giorni, passa a giorni alterni. Se trovi che i tuoi capelli sono ancora molto secchi, prova ogni tre giorni. Un'altro modo per prolungare il tempo tra un lavaggio e l'altro è usare lo shampoo a secco. Lo shampoo a secco apre il fusto del capello e ridà vita alla tua acconciatura. Manterrà anche i tuoi capelli profumati e freschi.

Buona domenica!

Serena

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati