Quali sono i fattori primari che possono invecchiare le mani?

La mani, così come il viso, in giovane età hanno un aspetto roseo, uniforme ed elastico perché collagene ed elastina svolgono il proprio lavoro. Dopo i 30 anni, la produzione di queste sostanze inizia a diminuire e le rughe diventano sempre più marcate in viso e anche ovviamente nelle mani.

 

Detto ciò, se non lo sapevi già, le mani sono la prima cosa che fanno capire realmente la tua età!

Sì, esatto le mani! Si può avere la miglior tinta di capelli (per coprire i capelli bianchi o grigi) anche il miglior lifting o trazione viso, ma le mani cara mia diranno sempre la vera età.

Allora come poter prevenire, rallentare e proteggere le proprie mani?

Per rallentare questo processo, ricorda di applicare sempre una crema idratante per le mani durante il giorno, questo può mantenere la pelle idratata ed elastica e contrastare le rughe.

Una crema idratante per le mani può riparare la barriera cutanea danneggiata e aiutare a migliorare le mani secche e screpolate.

Un esemplio facilissimo sarebbe: "Ti lavi le mani? Utilizza dopo che hai asciugato le mani una crema mani!"

Primo punto:
La sera mentre ti prepari, prima di andare a dormire, non dimenticare di idratare le mani con una crema mani molto ricca, ma prima della crema consiglio di applicare un siero viso alla vitamina C sul dorso delle mani e poi seguire con la crema mani.
Questo farà sì che il siero diminuirà macchie e rughe varie, e la crema aiuterà le mani con l’idratazione.
 
Secondo punto:
Si può prevenire ulteriormente l’invecchiamento cutaneo delle mani (come per il viso) applicando sempre e non qualche volta un fluido solare SPF 50 sul dorso delle mani.
Questo piccolo e semplicissimo gesto aiuterà a ridurre e rallentare l’invecchiamento cutaneo della pelle delle mani.
Perciò, dopo la crema mani applicare qualche goccia di fluido solare SPF 50 sul dorso delle mani .
 
Terzo punto:
Altre cortezze possono essere, utilizzare i guanti quando si lavano i piatti o si pulisce casa.
I prodotti chimici che sono utilizzati per sgrassare i piatti o igienizzare casa sono assolutamente aggressivi per la nostra pelle.
 
Quarto punto:
Utilizza sempre dei guanti per le mani nei mesi freddi, questo eviterebbe che la pelle delle mani si secchi e screpoli.
Peggio ancora possano comparire ragadi sulle mani.
Se non lo sapevi, le lesioni cutanee ragadiformi sono spesso dovute all'estrema secchezza della pelle delle mani e alle alterazioni del normale film idrolipidico e alla disidratazione della pelle, che rendono la zona sottile, meno elastica e predisposta a “rotture”.
 
Come la pelle del tuo viso e corpo hanno bisogno attenzione nei periodi freddi, anche le tue mani necessitano di un pochino di attenzione.
 
Buona domenica,
Serena

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati